Cosa sono e di cosa si occupano le ACLI?

Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono associazioni di promozione sociale, impegnate nel non profit, nel volontariato e nell’impresa sociale. Promuovono un movimento educativo e sociale di cristiani laici, al servizio dei lavoratori e della società.

Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, le ACLI contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.

La missione delle Acli è stata ben sintetizzata da Papa Francesco che, il 23 maggio 2015, in occasione del 70° anniversario, ha esortato così gli aclisti: “La libertà, la creatività, la partecipazione e la solidarietà sono caratteristiche che fanno parte della storia delle Acli. Oggi più che mai siete chiamati a metterle in campo, senza risparmiarvi, a servizio di una vita dignitosa per tutti”.

 

Quali sono i principali settori d’intervento delle ACLI?

  • Tutela e promozione dei diritti sociali ed educazione alla cittadinanza attiva
  • Assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (Caf)
  • Sostegno agli agricoltori (Acli Terra)
  • Formazione professionale (Enaip)
  • Animazione culturale (Acli arte e spettacolo) e sportiva (UsAcli)
  • Turismo sociale (Cta)
  • Promozione della donna (Coordinamento Donne), degli anziani (Fap) e della condizione giovanile (Ga)
  • Impegno per la pace, lo sviluppo, la solidarietà internazionale (Ipsia)
  • Impegno con gli immigrati (Acli Colf e Area Immigrati)

 

Quali e quante persone si rivolgono alle ACLI?

Le Acli e la loro rete di servizi, associazioni specifiche e imprese sociali, contano oggi oltre 880.031 iscritti, in Italia e all’estero, e 7.001 strutture territoriali, tra cui 2.899 circoli, 105 sedi provinciali e 21 regionali; ogni anno vengono forniti servizi a circa 3 milioni e mezzo di persone.

Oggi, l’Associazione è presente in 30 Paesi nel mondo (Fai), con esperienze antiche ed iniziative nuove. Dalla presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana (dall’Europa al Sudafrica, dall’America del Nord a quella del Sud, per finire all’Australia), alle numerose e ormai consolidate esperienze di cooperazione e promozione sociale in Brasile, in Argentina, nei Balcani (Kosovo, Bosnia Erzegovina, Albania), e in Africa (Kenya, Mozambico e Senegal).

In Terra Santa, a Betlemme, presso la Casa della Pace, le Acli gestiscono un Centro di formazione professionale per giovani palestinesi, insieme con la Fondazione Giovanni Paolo II.

Leggi di più  (Fonte: www.acli.it)

Leggi di più  (Fonte: www.acli.it)

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

La storia delle ACLI Italiane

Leggi di più (Fonte: ACLI Milano)

Leggi di più (Fonte: ACLI Lombardia)

Leggi di più (Fonte: Acli Nazionali)

 

Progetto “Conoscere e accogliere”

Circoli ACLI di Novate Milanese, Bollate, Senago e Baranzate


Il mondo arabo e l’Islam: aspetti antropologici e religiosi
La proposta formativa di tipo seminariale, strutturata come un percorso di confronto e scoperta dell’«altro», mira ad introdurre alla conoscenza di alcuni aspetti fondamentali del mondo arabo e della religione islamica, senza trascurare gli elementi di tipo culturale, allo scopo di promuovere all’interno del contesto operativo il valore della differenza.

Scarica il PDF “Seminario Cucciniello.pdf”, 4,90 MB