DAL MONDO DELLE ASSOCIAZIONI

a cura di Anna Banfi


Le Associazioni di Volontariato a Cesate

La “legge-quadro” sul volontariato, la n. 266 dell’11 agosto 1991, riconosce “il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato”.

Essere un volontario significa dare senza chiedere nulla in cambio. I volontari aiutano chi ha bisogno, ma si impegnano anche in progetti per la salvaguardia dell’ambiente, in attività culturali, sociali, sportive e per migliorare la vita nella comunità.
Gli amanti della cultura trovano modi utili e piacevoli per contribuire alla vita di comunità.
Le iniziative sono tante e diverse: preservare il patrimonio artistico delle nostre città, contribuire al restauro e alla conservazione degli edifici storici, tramandare le tradizioni popolari, organizzare eventi culturali come sagre, mostre, rievocazioni storiche o tornei sportivi per dilettanti.

Un’opera di speciale valore è svolta dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa che si occupano di garantire l’incolumità fisica in occasione di catastrofi naturali, come piene o terremoti, affiancando il lavoro della polizia, dei vigili del fuoco e del personale sanitario.
Ognuno nel suo piccolo può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ma qualcuno ha scelto di fare di più. È il caso dei volontari delle associazioni che agiscono per ridurre l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, che cercano soluzioni ecologiche e promuovono l’uso di energie rinnovabili. Fra le loro attività spiccano per importanza le campagne di informazione, la bonifica e la pulizia di parchi e aree protette.

Molte persone, mosse da un sincero amore verso gli animali, dedicano tempo ed energie alla loro cura e protezione. Alcuni raccolgono fondi per costruire scuole, ospedali, case di accoglienza, alcuni vanno direttamente in questi luoghi a portare le loro competenze di medico, infermiere, ingegnere o ad aiutare svolgendo mansioni utili.
Molte associazioni si occupano di migliorare le condizioni di vita degli immigrati giunti nelle nostre città; alcune organizzano l’adozione a distanza, altre incentivano scambi culturali per aumentare la conoscenza e la comprensione tra popoli differenti contribuendo così alla cultura della pace.


Pubblichiamo di seguito l’elenco delle Associazioni di Volontariato che operano a Cesate nei vari settori precisando che è in corso di svolgimento, da parte del Servizio Politiche educative del Comune di Cesate, la revisione annuale dell’Albo delle Associazioni.

Clicca qui o sull’immagine per scaricare il file PDF